Forma.Temp è il fondo che finanzia la formazione professionale dei lavoratori temporanei.

Si occupa di offrire ai lavoratori somministrati diversi tipi di prestazioni e agevolazioni. Il Fondo è stato creato con lo scopo di formare e riqualificare i lavoratori con contratto di somministrazione di lavoro, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.

A chi si rivolge

  • Giovani privi di lavoro in età compresa tra i 29 e i 35 anni
  • Giovani con età inferiore ai 29 anni ma privi di agevolazioni all’impiego
  • Lavoratori “ex somministrati” con almeno 4 mesi di missione negli ultimi 24 mesi

Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e non prevedono quote di alcun genere a carico dei partecipanti.

Forma.Temp prevede 4 tipologie di formazione:

La Formazione di Base, programmi di breve durata, riferiti a competenze trasversali “spendibili” in ogni contesto lavorativo, ed propedeutiche alla successiva acquisizione di competenze professionali più specifiche.

La Formazione Professionale, per l’apprendimento di competenze tecnico-professionali specialistiche e finalizzata all’inserimento al lavoro (spesso in collegamento con l’attivazione di contratti di lavoro in somministrazione).

La Formazione On the Job per “accompagnare” i lavoratori temporanei nella prima fase di inserimento in un nuovo contesto produttivo.

La formazione continua, finanziamento di percorsi formativi a domanda individuale. Il voucher formativo è un “bonus” che permette ai lavoratori di accedere ad un corso di formazione da loro individuato.

 

Queste tipologie di formazione vengono attivate anche in collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro ADECCO Italia s.p.a., essendo il Cescot Messina ente formatore della stessa.

Contattateci per avere informazioni rispetto ai corsi per i quali gestiamo la progettazione e la realizzazione.