I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali danno la possibilità alle aziende aderenti di presentare piani formativi finalizzati alla qualificazione e all’aggiornamento delle competenze e delle capacità professionali dei propri dipendenti.
Ciascuna Azienda può aderire a uno dei Fondi esistenti indipendentemente dal settore primario di riferimento o dall’Associazione di categoria cui aderisce.
FON.TER., emanazione della Confesercenti, parte datoriale costituente insieme alle tre sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, ha un’offerta di opportunità di finanziamento variegata:
- i progetti standard, per aziende oltre i 9 dipendenti, per realizzare azioni formative complesse su gruppi di dipendenti;
- i progetti micro, per venire incontro alle esigenze delle piccolissime aziende;
- i kit formativi, per finanziare la formazione obbligatoria (p.e. sulla sicurezza);
- i voucher, per finanziare la formazione individuale;
- il Formaconto, destinato alle grandi aziende, per attivare procedure dirette di finanziamento senza bando.
I vantaggi di iscriversi a FON.TER., per un’azienda che crede nel valore della formazione continua dei propri dipendenti come valore aggiunto in relazione al proprio business, sono notevoli:
- Possibilità di una formazione finanziata, a costo zero, che consenta all’azienda di essere in regola con le disposizioni di legge, ad esempio in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
- Possibilità di una formazione, a costo zero, su qualsiasi argomento specifico d’interesse dell’azienda.
- Possibilità di progettare una formazione personalizzata, a costo zero, implementata alle necessità e alla tempistica aziendale.
- Possibilità di attivare un processo di aggiornamento continuo, a costo zero, del livello di conoscenze e competenze aziendali, necessario per offrire un servizio di qualità orientato alle più attuali esigenze del mercato.
FON.TER. emana periodicamente gli Avvisi per presentare le richieste di finanziamento. Sull’opportunità più appropriata, insieme all’impresa, sarà sviluppato il progetto formativo e presentata la domanda di finanziamento. Queste fasi propedeutiche non avranno nessun onere aggiuntivo per le aziende: saremo remunerati direttamente sul progetto e solo ed esclusivamente nel caso di buon esito della richiesta di finanziamento.
Una volta approvato il progetto presentato, il CESCOT Messina si occuperà di tutti gli aspetti burocratici, gestione, monitoraggio e rendicontazione, sollevando l’azienda da qualsiasi onere burocratico e gestionale, collaborando con l’azienda nell’individuazione del personale docente e nel garantire la qualità della formazione erogata.
Contattateci per avere un primo colloquio senza alcun impegno per valutare meglio questa straordinaria opportunità.