Blog

Bando

CLICCA QUI E SCARICA IL BANDO COMPLETO + ALLEGATO A e B

Candidature aperte fino al 14.03.2024


La costituita ATS tra

  • CE.S.CO.T. MESSINA avente sede legale a Messina in via Placido Samperi n. 7, Ente Accreditato presso la Regione Siciliana con DDG n. 2942 del 08/05/2017 Codice CIR AAI495;
  • Confesercenti Regionale Siciliana avente sede legale a Palermo in Piazza Castelnuovo n. 26, Accreditato per i servizi lavoro della Regione Siciliana con DDG n. 43152 del 12.08.2020 Codice n. 183;

Nella qualità di Soggetto Attuatore di percorsi formativi a valere dell’avviso 31/2019 “Lavoro ed Impresa artigiana donne”,

VISTO

  • il D.D.G. n. 4031 del 21/11/2019 di approvazione dell’Avviso n. 31/2019 “LAVORO ED IMPRESA ARTIGIANA DONNE: percorsi per l’inserimento lavorativo e l’avvio d’impresa” e successivi decreti di interazione e modifica;
  • il D.D.G. n. 3465 del 21/11/2023 di approvazione della graduatoria definitiva delle proposte progettuali esitate senza osservazioni dalla commissione di valutazione relative all’avviso n. 31/2019 “LAVORO ED IMPRESA ARTIGIANA DONNE: percorsi per l’inserimento lavorativo e l’avvio d’impresa”;
  • il Vademecum per l’attuazione del Programma Operativo Regione Siciliana FSE 2014-2020;
  • L’Albo regionale degli operatori della formazione professionale aggiornato con il
    D.D.G. 768 del 30 luglio 2021;

CONSIDERATO

  • che il soggetto attuatore, per la realizzazione del progetto sopra indicato ha la necessità di reclutare personale esterno, adeguato a ricoprire i ruoli ed a svolgere le mansioni previste dal progetto;
  • che il soggetto attuatore, in attuazione a quanto previsto dall’avviso 31/2019, è tenuto a pubblicizzare le modalità di selezione del personale esterno ai sensi dell’art. 15 lettera “p)”

EMANA

il seguente bando di selezione per il reclutamento di personale esterno da incaricare nell’ambito delle attività previste dal progetto “SFIDA – Sviluppare e Favorire l’Imprenditorialità delle Donne nell’Artigianato”.
I profili dei candidati saranno chiamati a svolgere attività di orientamento e di formazione in aula, secondo quanto meglio indicato all’art. 1 del presente bando.
Ai fini della partecipazione al presente bando, inoltre, i candidati dovranno dimostrare di possedere i requisiti generali e specifici di cui all’art. 2.

Art. 1 Posizioni disponibili

Il presente bando ad evidenza pubblica è volto alla ricerca di personale esterno da impiegare nelle posizioni elencate nella tabella che segue.

Azione N. Profilo Attività/Titolo Modulo Ore Committente
Azione 1 A Orientamento 1 Orientatore Orientamento – Analisi dei bisogni individuali, bilancio di competenze e definizione del percorso formativo per il rafforzamento delle competenze di base rivolto a n. 8 allieve 192 (24 ore *8 allieve) Confesercenti Regionale Siciliana
Azione 1 B Formazione 1 Docente Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro: 12 CE.S.CO.T. MESSINA
Azione 1 B Formazione 1 Docente Alfabetizzazione informatica 18 CE.S.CO.T. MESSINA
Azione 1 B Formazione 1 Docente Introduzione agli strumenti amministrativi delle imprese artigiane 18 CE.S.CO.T. MESSINA
Azione 1 B Formazione 1 Docente Organizzazione dei processi di lavoro della produzione di pasticceria 24 CE.S.CO.T. MESSINA
Azione 1 B Formazione 1 Docente Selezione e approvigionamento materie prime 12 CE.S.CO.T. MESSINA
Azione 1 B Formazione 1 Docente Le attrezzature e gli strumenti del processo di produzione di pasticceria 16 CE.S.CO.T. MESSINA
Azione 1 B Formazione 1 Docente Lavorazione delle materie e dei semilavorati nella produzione di pasticceria 28 CE.S.CO.T. MESSINA
Azione N. Profilo Attività/Titolo Modulo Ore Committente
Azione 1 B Formazione 1 Docente Tecniche di conservazione e stoccaggio dei prodotti 12 CE.S.CO.T. Messina

Art. 2 Requisiti d’accesso

Ai fine della partecipazione al presente bando, il candidato dovrà comprovare, attraverso la compilazione del modello “allegato B” il possesso dei requisiti generali e specifici di seguito elencati.

A Requisiti Generali

Per l’ammissione alla selezione il candidato dovrà possedere alla data di scadenza di presentazione della domanda, i seguenti requisiti generali:

  1. essere cittadino italiano ovvero cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godere dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza;
  • non avere riportato condanne penali e non avere in corso procedimenti penali preclusivi all’inserimento nell’albo dei formatori di cui ella L.R. 24/1976 e ss.mm.ii. e/o comunque preclusivi allo svolgimento dell’incarico previsto;
  • non essere interdetto/a dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • non essere stato/a licenziato/a o dispensato/a dall’impiego presso la Pubblica amministrazione;
  • possedere i requisiti professionali adeguati alle qualità educative, organizzative e tecniche relative agli incarichi di cui al presente Bando;
  • aver preso visione del presente bando e dell’informativa sul trattamento  dei dati personali e di accettarne tutte le prescrizioni e condizioni previste dagli stessi.

B Requisiti Specifici

Ai fini della partecipazione al presente bando:

  • il candidato al profilo “Orientatore” dovrà dimostrare di avere esperienza pluriennale (almeno 3 anni) in attività di orientamento così come specificato nella tabella di cui al precedente art. 1;
  • il candidato al profilo “Docente” dovrà dimostrare di avere esperienza pluriennale (almeno 3 anni) in attività di docenza su materie attinenti al modulo oggetto di candidatura così come specificato nella tabella di cui al precedente art. 1, nonché abilità specifiche nella formazione d’aula.

Il presente bando di selezione è riservato prioritariamente ai soggetti regolarmente iscritti all’Albo dei Formatori di cui alla L.R. n. 24 del 06 marzo 1976 e ss.mm.ii, secondo quanto meglio specificato al successivo art. 4.

Il possesso dei requisiti di cui ai punti A e B saranno oggetto di verifica e di valutazione da parte della commissione esaminatrice in sede di istruttoria delle istanze di partecipazione e del colloquio di selezione.

La mancanza anche di uno solo dei requisiti di cui ai punti A e B del presente articolo comporterà l’esclusione dalla procedura di valutazione delle istanze di partecipazione.

Le dichiarazioni prodotte comportano l’assunzione di responsabilità de parte del candidato circa  la veridicità di quanto dichiarato, oltre che sotto il profilo penale, anche sotto quello specifico inerente conseguenze a carico del soggetto attuatore, derivanti dall’esito negativo delle verifiche svolte dagli organi di controllo. In particolare, in presenza di eventuali decurtazioni di finanziamento a seguito delle verifiche sul contenuto delle suddette dichiarazioni, il Soggetto Attuatore si rivarrà sul responsabile delle stesse.

In merito al possesso dei requisiti oggettivi la Commissione esaminatrice declina ogni responsabilità circa quanto dichiarato dal candidato nel modello di autocertificazione previsto.

Art. 3 Modalità e tempi per la presentazione delle domande

I soggetti interessati a presentare la propria candidatura dovranno produrre ed inviare la seguente documentazione:

  • istanza di partecipazione, redatta secondo il modello (allegato A), scaricabile dal sito di CE.S.CO.T. MESSINA www.cescotmessina.it debitamente compilata e sottoscritta;
    • curriculum vitae, datato e firmato ai sensi del D.P.R.445/2000, in cui siano dettagliatamente descritte le esperienze formative e professionali utili per la valutazione del profilo ricercato;
    • copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità;
    • copia fotostatica del codice fiscale;
    • autocertificazione requisiti generali e specifici posseduti (Allegato B).

Le istanze complete di tutta la documentazione di cui sopra, dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 15:00 del giorno 27/02/2024, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo cescotmessina@pec.it. Il messaggio di posta elettronica certificata dovrà avere il seguente oggetto: “Avviso 31/2019” Selezione Personale Esterno – Candidatura Cognome Nome” ed avere un solo file allegato in formato PDF contenente l’istanza e tutti gli allegati scansionati; il rispetto del termine di presentazione delle domande avverrà mediante la verifica della data a dell’orario di ricezione, risultanti dal server.

Le domande pervenute fuori termine, ovvero con modalità diverse da quelle elencate, così come quelle incomplete in merito ai dati richiesti ed alla documentazione allegata non saranno  ammesse alla procedura di selezione.

Le domande pervenute oltre il termine sopra indicato, saranno prese in considerazione, qualora  il soggetto attuatore, durante la fase di avvio o di realizzazione delle attività progettuali, ravvisasse la necessità di selezionare altro personale.

Saranno altresì ritenute non valide le domande:

  • non redatte sull’apposita modulistica prevista e disponibile sul sito;
  • non corredate della documentazione richiesta;
  • non debitamente compilate e sottoscritte;
  • pervenute con mezzi diversi da quelli indicate nel presente bando (mail ordinaria, fax, etc.);
  • illeggibili e/o incomplete.

Art. 4 Modalità di selezione e criteri di valutazione

La selezione, previa verifica formale della documentazione allegata all’istanza, sarà effettuata dal Soggetto Attuatore il quale nominerà un’apposita commissione per tutte le operazioni di selezione.

La selezione avverrà secondo le seguenti modalità:

  • analisi delle esperienze formative e professionali, riportate nel curriculum vitae del candidato, finalizzata all’attribuzione del punteggio derivante dai requisiti posseduti secondo la griglia di valutazione di seguito indicata;
  • svolgimento di un colloquio per l’approfondimento delle competenze e delle esperienze formative e professionali riportate nel CV, nonché per valutarne la coerenza con il profilo ricercato. Il colloquio tenderà altresì ad accertare la disponibilità del candidato ad espletare        l’attività lavorativa secondo la calendarizzazione delle attività formative.

Griglia di Valutazione

Criterio Requisito   Punteggio Punteggio Massimo
    1. Titolo di Studio     (si valuta un solo titolo) Diploma di maturità 10     20 Punti
Laurea triennale 13
Laurea a ciclo unico (vecchio ordinamento) o laurea specialistica/magistrale   15
Master universitario 18
Dottorato di ricerca 20
2. Iscrizione all’Albo Regionale dei Formatori       15 Punti
3. Esperienza coerente con il profilo ricercato Due punti per ciascun anno di esperienza (fino ad un massimo di 10 anni)     20 punti
4. Colloquio di selezione     35 punti
Criterio Requisito   Punteggio Punteggio Massimo
5. Esperienza pregressa con almeno uno dei  due membri dell’ATS       10 Punti
      Totale     100 Punti

Art. 5 Procedure ed esiti della selezione

La Commissione esaminatrice appositamente nominata avvierà la prima fase di selezione di tipo istruttorio; durante questa fase, la commissione, dopo aver verificato i requisiti generali e specifici d’accesso di cui all’art. 2 e la correttezza della documentazione allegata di cui all’art. 3, procederà alla valutazione dei titoli, attribuirà il punteggio previsto dai criteri 1, 2, 3 e 5 della griglia di valutazione sopra riportata. Al termine della fase istruttoria, i candidati saranno convocati per il colloquio.

La convocazione per il colloquio sarà effettuata mediante comunicazione inviata all’indirizzo di posta elettronica ordinaria comunicati nell’istanza di partecipazione. L’ente attuatore declina qualsiasi responsabilità per eventuali casi di mancata ricezione della convocazione imputabile a eventuali problemi di carattere tecnico della casella di posta del candidato.

Coloro i quali non si presenteranno alla convocazione saranno considerati rinunciatari.

I colloqui si svolgeranno in presenza presso la sede del Ce.s.co.t. Messina sita a Messina in Via Samperi n. 7. Conclusi i colloqui, la Commissione provvederà a stilare la graduatoria finale degli idonei. Saranno ritenuti idonei e, quindi inseriti in graduatoria i candidati che otterranno un punteggio minimo pari a 60 punti.

A parità di punteggio fra più soggetti in esito alle procedure di selezione e valutazione sarà data preferenza al candidato iscritto all’Albo Regionale degli operatori della formazione di cui alla L.R. 24/1976 e s.m.i..

Tale priorità comporta che ai soggetti iscritti al suddetto Albo sarà attribuito specifico punteggio, come esplicitato nei criteri di valutazione indicati alla tabella di cui sopra.

I candidati appartenenti all’albo degli operatori della formazione professionale, potranno candidarsi esclusivamente per la propria area funzionale di appartenenza e in relazione alla reale esperienza pregressa nell’ambito di pertinenza delle attività di progetto.

In caso di ulteriore parità di punteggio tra più soggetti selezionati, sarà data preferenza al candidato anagraficamente più anziano.

Quale ultimo criterio in caso di ulteriore parità di punteggio, sarà data preferenza al candidato con maggior numero di anni di esperienza in relazione al profilo oggetto di candidatura.

Gli esiti della selezione saranno pubblicati sul sito www.cescotmessina.it e in bacheca presso la sede di CE.S.CO.T. MESSINA – Via Placido Samperi n. 7 Messina. Dalla data di tale pubblicazione decorrerà il termine di 7 (sette) giorni entro il quale gli interessati potranno presentare le proprie osservazioni. La Commissione esaminatrice valuterà le eventuali osservazioni pervenute e procederà a redigere le graduatorie definitive che saranno pubblicate con le medesime modalità di cui copra.

Nel caso di necessità di selezione di ulteriore personale per i profili di cui al presente Bando, il Soggetto Attuatore potrà procedere a scorrere la graduatoria degli idonei e, qualora tale graduatoria fosse esaurita, provvederà a contattare i candidati le cui domande di partecipazione sono pervenute oltre il termine indicato all’art. 4 per fissare i colloqui di selezione. Tali selezioni si svolgeranno secondo le medesime modalità di cui sopra.

Art. 6 Conferimento dell’incarico

L’attribuzione del punteggio definitivo e la pubblicazione della graduatoria degli idonei non darà via all’automatica assegnazione dell’incarico. L’assegnazione e l’entità in termini di ore dell’incarico saranno subordinate alla previa valutazione del permanere dell’esigenza da parte del Soggetto Attuatore, dei profili professionali di cui al presente Bando, ed a seguito dell’approvazione del progetto esecutivo e dell’emissione del decreto di finanziamento da parte dell’Amministrazione regionale.

Il soggetto attuatore si riserva in ogni caso di verificare il mantenimento, da parte del candidato selezionato, del possesso dei requisiti dichiarati alla data di presentazione della candidatura in fase di avvio delle attività di orientamento e delle attività corsuali e di procedere, in caso di esito negativo di detta verifica, allo scorrimento della graduatoria.

Il conferimento degli incarichi avverrà in subordine alla disponibilità di ore, non coperte dal soggetto attuatore mediante personale interno.

Il personale sarà inquadrato dal soggetto attuatore tramite contratti di prestazione individuale professionale o altre tipologie previste della normativa vigente, attivabili in presenza dei requisiti previsti (collaborazione occasionale e/o prestazione a P.IVA), in coerenza con il vademecum del FSE Regione Siciliana e con le direttive dell’Amministrazione Regionale.

La costituzione del rapporto di collaborazione è subordinata all’effettivo avvio e svolgimento delle attività progettuali.

Qualora il candidato idoneo sia un dipendente di una Pubblica Amministrazione, prima dell’assegnazione dell’incarico, dovrà produrre l’apposita autorizzazione rilasciata dell’amministrazione di appartenenza, che lo autorizzi ad assumere incarichi esterni (D. Lgs 65/2001 e ss.sm.ii).

La ricerca di cui al presente bando e rivolta a soggetti di ambo i sessi, come previsto delle  Leggi 903/1977 e 125/1991.

Il soggetto attuatore si riserva la facoltà di non affidare gli incarichi o di revocarli anticipatamente per fatti e/o motivi organizzativi, tecnico operativi e finanziari, che impongano  la mancata attivazione o la revoca del progetto o di parte di esso.

Il soggetto attuatore si riserva di non procedere all’affidamento degli incarichi, qualora decida di non avvalersi più della specifica figura, conformemente comunque a quanto previsto dal progetto esecutivo e nel rispetto degli obiettivi prefissati dal medesimo.

Il soggetto attuatore, per motivi organizzativi e metodologici può decidere di ripartire il monte ore di ciascun profilo tra più candidati risultati idonei.

Art. 7 Trattamento dei dati personali

Tutti i dati e le informazioni fornite da ciascun candidato saranno trattati esclusivamente da CE.S.CO.T. MESSINA per i fini istituzionali e per quelli connessi alla gestione giuridica del presente Bando ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) e del D. Lgs 101/2018. Il trattamento dei dati sarà effettuato anche con l’utilizzo di procedure informatizzate nel rispetto  dei principi sanciti dal citato Regolamento e potrà comprendere anche l’eventuale comunicazione a terzi.

L’indicazione dei dati è obbligatoria ai fini della partecipazione al presente bando di selezione e la loro incompletezza o imprecisione può comportare l’esclusione dallo stesso.

L’interessato ha il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati errati, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano. A tale scopo, il candidato potrà rivolgersi al Soggetto Attuatore, il quale è il responsabile del trattamento dei dati.

Art. 8 Pubblicazione del Bando

Del presente bando viene dato avviso pubblico mediante:

  • pubblicazione sui siti web www.cescotmessina.it, www.confesercentisicilia.it e affissione presso la sede CE.S.CO.T. MESSINA in Messina;
  • trasmissione al Centro per l’Impiego di Palermo.

Il presente bando vale quale comunicazione ufficiale di convocazione degli aspiranti candidati.

Art. 9 Riferimenti e contatti per la selezione

Ente Attuatore: ATS tra CE.S.COT. MESSINA – via Placido Samperi, 7 – 98123 Messina e Confesercenti Regionale Siciliana – Piazza Castelnuovo n. 26 – 90141 Palermo

Per informazioni contattare i seguenti recapiti:

Telefono 327 394 8183 – 329 454 3016

Mail: formazione@cescotmessina.itdirezione@cescotmessina.it PEC: cescotmessina@pec.it

Art. 10 Vigilanza e Controllo

Le attività progettuali sono sottoposte alla vigilanza ed al controllo della Regione Siciliana

– Dipartimento Regionale del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative, ai sensi dell’art. 14 dell’Avviso 33/2019, nonché dalla normativa vigente.

Data 29 Gennaio 2024

Cescot Messina, ente di formazione di Confesercenti.